Recensione di settembre: Butter Berries, Scacchi e Fusi Orari

Il blog di The Python Coding ci ha portato in giro per fusi orari, tra gli scaffali dei supermercati e su una scacchiera nel mese di settembre.

Il mese è iniziato con “Butter Berries, una delizia sfuggente”. L’ispirazione per questo articolo è arrivata con un messaggio di testo da parte di mia moglie mentre ero al supermercato:

“Prendi burro, bacche e farina. Arrivo subito.”

Mentre cercavo invano le “butter berries”, la mia mente ha iniziato a vagare verso il tema delle strutture dati. L’intero supermercato è diventato una struttura dati.

E nel caso vi stiate chiedendo, c’era una virgola mancante nel messaggio di mia moglie:

“Prendi burro, bacche e farina. Arrivo subito.”

Il prossimo articolo è stato piuttosto insolito per me e per The Python Coding Stack. “Coding, veloce e lento, proprio come gli scacchi” è un saggio che parla della mia recente passione per gli scacchi e di come abbia iniziato a giocare partite con tempi più lenti.

Proprio come il viaggio al supermercato, questo mi ha fatto riflettere sul coding. Sembra che io ci pensi spesso! Gli scacchi veloci mi stavano portando a una visione ristretta, concentrandomi solo sui pezzi che stavo muovendo. Ma gli scacchi lenti mi hanno costretto a guardare l’intera scacchiera. Ci sono molte somiglianze con il coding: mi affido alla memoria di lavoro a breve termine mentre mi concentro sul codice che sto scrivendo, ma allo stesso tempo faccio un passo indietro per guardare l’intero programma o la base di codice.

Il prossimo articolo è “A Slicing Story”. Lo slicing in Python è uno di quegli argomenti che le persone imparano presto. La maggior parte delle persone sa come utilizzare lo slicing.

Ma ci sono alcune particolarità e funzionalità nascoste che non sono così ben conosciute. Esplorerò questi argomenti in questo articolo.

E l’ultimo articolo di settembre si occupa dei fusi orari. “5:30am • Timezone Headaches (Part 1)” parla delle mie difficoltà continue nel calcolare date e orari tra fusi orari, specialmente quando entra in gioco l’ora legale.

Questo è il primo articolo di una mini serie in due parti. Presto ne arriveranno altri sugli fusi orari.

E come sempre, ho anche alcuni articoli sulle mie idee e sperimentazioni per rendere la scrittura tecnica più interessante ed emozionante. Potete leggerli in “Breaking the Rules”.

Condividi su: Twitter, Facebook.