Partnership con American Journalism Project per sostenere le notizie locali
L’American Journalism Project, il principale ente di filantropia d’investimento che lavora per ricostruire le notizie locali, ha annunciato oggi una nuova partnership con OpenAI, l’azienda di ricerca e sviluppo di intelligenza artificiale (AI) dietro ChatGPT, per esplorare modi in cui lo sviluppo dell’intelligenza artificiale può sostenere un settore delle notizie locali fiorente e innovativo.
OpenAI si impegna a donare 5 milioni di dollari all’American Journalism Project per sostenere l’espansione del lavoro dell’AJP e fino a 5 milioni di dollari in crediti API di OpenAI per aiutare le organizzazioni beneficiarie a valutare e implementare le emergenti tecnologie AI all’interno delle loro organizzazioni. La collaborazione mira a stabilire linee di dialogo tra l’industria delle notizie locali e OpenAI e a sviluppare strumenti che potrebbero assistere le organizzazioni delle notizie locali.
“Per garantire che il giornalismo locale rimanga un pilastro essenziale della nostra democrazia, dobbiamo essere intelligenti sulle potenziali capacità e insidie delle nuove tecnologie”, ha dichiarato Sarabeth Berman, CEO dell’American Journalism Project. “In questi primi giorni di AI generativa, abbiamo l’opportunità di garantire che le organizzazioni delle notizie locali e le loro comunità siano coinvolte nella definizione delle sue implicazioni. Con questa partnership, miriamo a promuovere modi in cui l’AI possa migliorare, anziché mettere a rischio, il giornalismo”.
Ci sono significative opportunità per le organizzazioni giornalistiche nell’utilizzo dell’AI: può facilitare un’analisi più approfondita dei dati e delle informazioni pubbliche, rafforzare e personalizzare l’esperienza dell’utente e sviluppare nuovi formati per la distribuzione delle informazioni. Allo stesso tempo, l’AI pone importanti sfide per sviluppatori, giornalisti e società, tra cui la potenziale crescita e diffusione di disinformazione e le complesse questioni legate a pregiudizi, privacy e copyright.
Attraverso questa partnership, l’AJP mira a costruire la struttura di supporto per le organizzazioni di notizie locali guidate dalla comunità per espandere le loro capacità attraverso l’AI. La partnership supporterà anche gli sforzi dell’AJP per ricostruire le notizie locali e creare ecosistemi informativi più sani a livello locale per contrastare la disinformazione.
“Sosteniamo con orgoglio la missione dell’American Journalism Project di rafforzare la nostra democrazia ricostruendo il settore delle notizie locali del paese. Questa collaborazione sottolinea la nostra missione e la convinzione che l’AI debba beneficiare tutti e essere utilizzata come strumento per migliorare il lavoro”, ha dichiarato Sam Altman, CEO di OpenAI. “Non vediamo l’ora di lavorare con l’AJP e i suoi beneficiari, creando un prezioso ciclo di feedback ed esplorando modi in cui la tecnologia AI possa sostenere il lavoro del giornalismo locale”.
L’AJP e il suo portafoglio di organizzazioni di notizie locali utilizzeranno i fondi di OpenAI per sperimentare l’applicazione dell’intelligenza artificiale in diversi modi:
-
Creazione di uno studio tecnologico e di AI: l’AJP assemblerà un team che valuterà le applicazioni dell’AI nel settore delle notizie locali. Lo studio fornirà alle organizzazioni del portafoglio dell’AJP un coaching esperto, aumenterà la capacità mentre esplorano come sfruttare al meglio gli strumenti AI e favorirà la collaborazione e un ciclo di feedback con partner esterni come OpenAI e fornitori che lavorano sulle applicazioni dell’AI che supportano il giornalismo di alta qualità e ostacolano la diffusione della disinformazione. Come parte di questo lavoro, lo studio organizzerà una comunità di apprendimento tra il portafoglio dell’AJP per documentare e condividere le migliori pratiche, le linee guida e le lezioni mentre gli esperimenti si sviluppano.
-
Realizzazione di investimenti pilota: l’AJP distribuirà sovvenzioni dirette a circa dieci delle sue organizzazioni del portafoglio per aiutarle a esplorare opportunità di utilizzare le capacità dell’AI. Questi beneficiari testeranno e sperimentaranno numerose applicazioni dell’AI; il loro lavoro servirà come esempio per l’intero settore delle notizie locali su come utilizzare al meglio gli strumenti basati sull’AI.
-
Crediti API da OpenAI: oltre ai 5 milioni di dollari di finanziamento, OpenAI contribuirà anche fino a 5 milioni di dollari in crediti API all’AJP e alle sue organizzazioni del portafoglio, che potranno scegliere di costruire e utilizzare strumenti che utilizzano questa tecnologia.
L’American Journalism Project è il principale ente di filantropia d’investimento che lavora per affrontare il fallimento di mercato delle notizie locali. Sta creando e promuovendo una nuova generazione di organizzazioni di notizie locali senza scopo di lucro in tutto il paese. Favorire l’adozione di nuove tecnologie per migliorare il giornalismo nell’interesse pubblico è stato un componente fondamentale del supporto dell’AJP alle iniziative imprenditoriali. Fino ad oggi, l’AJP ha raccolto 139 milioni di dollari da finanziatori locali e nazionali per affrontare la crisi delle notizie locali e ha sostenuto 41 organizzazioni di notizie locali senza scopo di lucro in tutto il paese.
Fondata nel 2019, l’AJP si basa sulla constatazione che un giornalismo robusto è un componente essenziale di una democrazia sana. Le notizie locali garantiscono che il pubblico rimanga informato e coinvolto. Il marcato declino delle notizie locali, nell’era di Internet, ha avuto conseguenze misurabili sulla vita civica, indebolendo il potere dei residenti di rendere conto ai leader comunitari, commerciali e governativi e di connettersi con i loro vicini su questioni di mutuo interesse.
Fondata nel 2015, OpenAI è un’azienda di ricerca e sviluppo dedicata a garantire che l’intelligenza artificiale generale sia vantaggiosa per tutta l’umanità. L’azienda è governata da un’organizzazione no-profit e dal suo statuto originale.